Perlopiù o per lo più

Perlopiù o per lo più? un avverbio e mille significati

Scrivere “perlopiù o per lo più” è corretto in entrambi i casi. Non si fa errore se in una frase dovete inserire questo avverbio e scegliete la forma staccata rispetto alla parola unita.

Perlopiù è sia un avverbio di modo che frasale e assume diversi significati, sostituisce ed è sinonimo di tantissimi avverbi ed espressioni. Nei dizionari vengono riportati diverse spiegazioni, esempi e significati. Come altri avverbi frasali composti da più parole presenta delle difficoltà se dovete fare una ricerca o avete dei dubbi.

Se dovete scrivere una frase e volete sapere se usare perlopiù è la scelta giusta, vi invitiamo a confrontare più fonti come dizionari online e cartacei, libri e siti dedicati alla grammatica. Cercate attraverso wikisouce, Google books o motori di ricerca delle frasi esempio.

Le fonti più importanti su perlopiù o per lo più

Questa guida è stata difficile anche per noi scriverla e, sicuramente, l’approfondiremo grazie anche ad una fonte importante dell’Accademia della Crusca.

Perlopiù non è l’unica parola ad essere corretta se si scrive staccata o attaccata. Infatti, l’Accademia ha pubblicato molto tempo fa un link completo di esempi simili con un elenco di parole composte, il loro significato e forma corretta.

L’enciclopedia Treccani, indicando perlopiù o per lo più, elenca questi tre significati. Nella maggior parte dei casi, quasi sempre, di Solito.

Aggiunge di lato una nota con altri significati: generalmente, il più delle volte, in genere, prevalentemente, solitamente, di rado, eccezionalmente.

Anche il dizionario del Corriere.it riporta questi significati e una parentesi su specialmente. Perlopiù serve a “specificare un singolo elemento della frase“. Come esempio riporta questa frase: legge molti libri, perlopiù gialli. Si può anche scrivere così: legge molti libri, soprattutto o specialmente, gialli. Infine, qualche guida riporta anche al massimo come sostituto di perlopiù.

Tra gli avverbi, per la guida che abbiamo scritto dobbiamo considerare quelli di modo, di frase, lessicali e derivati.

Circa Iole

Guarda anche

Metonimia

Metonimia: esempi, significato e definizione

La metonimia deriva da un bisogno primario della lingua italiana e non solo, quello di …

Avverbi di frequenza in inglese

Avverbi di frequenza in inglese: quali sono?

L’inglese è una delle lingue più parlate al mondo e una skill indispensabile da avere …

Preposizioni di tempo in inglese

Preposizioni di tempo in inglese: quali sono?

L’inglese è una delle lingue più parlate al mondo e scoprirne tutti i segreti può …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *