domenica , Maggio 24 2020
Home / Recensioni Libri / Migliori libri da leggere: libri consigliati da leggere assolutamente
Migliori libri da leggere

Migliori libri da leggere: libri consigliati da leggere assolutamente

Capire quali sono i migliori libri da leggere non è affatto facile.

Le edicole e le librerie sono talmente ricche di libri e romanzi che sceglierne uno solo diventa un’impresa quasi sempre impossibile.

Ecco, quindi, che il nostro obiettivo è proprio quello di aiutarti in questa scelta e di trovare quei testi che devi necessariamente avere nella tua libreria.

Leggere è come viaggiare un milione di volte. Anzi, come dice un famoso detto: “Chi legge è come se vivesse mille vite“.

Purtroppo con l’avanzare del tempo e del progresso i libri stanno passando sempre più in secondo piano. Poco tempo, tante cose da fare e troppa tecnologia a distrarre.

Eppure, un popolo che ama sognare tra le pagine di un libro per fortuna ancora c’è.

Migliori libri da leggere: Libro classico o libro elettronico

Migliori libri da leggere: Libro classico o libro elettronico

Sebbene il libro di carta, il libro classico, oggi è stato sostituito dal libro elettronico, soprattutto dai giovani, rimane sempre e nonostante tutto il formato preferito di tanti.

Il fattore emotivo del formato di carta è sempre molto forte e persistente, perché associato alla sua consistenza, al suo odore e alla possibilità di collezionarlo.

Il libro elettronico, ha guadagnato terreno negli ultimi anni, per il suo enorme conforto. Per poterlo leggere, basta disporre di un dispositivo, un lettore di libri elettronici, un tablet o addirittura puoi scaricarlo direttamente sul tuo cellulare.

Non c’è alcun dubbio, la tecnologia ha cambiato anche il modo di leggere: ” Ora possiamo goderci un’esperienza di lettura arricchente, sottolineando con la punta delle dita le nostre frasi preferite o cercando parole sconosciute nel dizionario integrato ” Koro Castellano.

Indipendentemente dal fatto che si preferisca un libro elettronico o un libro fisico, è necessario incoraggiare, soprattutto i più piccoli, a godersi la lettura.

Oggi i libri, sono davvero alla portata di tutti, e sono tanti quelli che devi assolutamente conoscere per ampliare il tuo bagaglio culturale.

Migliori libri da leggere: qual è il tuo genere?

Libri di avventura, libri fantasy, di fantascienza, libri horror, libri gialli e thriller, romanzi rosa, romanzi storici, biografie. Impossibile non trovare uno stile letterario che non risponda alle tue esigenze ed ai tuoi gusti.

Ricorda che ciò che dà succo alla vita è avere un po’ di tutto nella proprio formazione culturale, quindi anche se non ami un ramo specifico, non esitare ad aprire quel libro! Il mondo dei libri ha molto da offrire.

La letteratura è bella proprio perché si adatta a tutti, ed è perfetta per ogni persona al mondo.

La scusa del dire “Questo libro non mi piace” quindi non è affatto valida, perché per un libro che non piace ce ne sono altri mille che sono perfetti per te.

Migliori libri da leggere: Libri di avventura

I libri di avventura piacciano ai lettori di tutto il mondo, sono capaci di farti viaggiare e con la mente e con l’immaginazione.

Ti trascinano, in un immaginario giro del mondo, in paesi che non penseresti mai di visitare. Non mancano di amore, di suspense, a volte così forte da fare temere anche per le sorti del protagonista.

Non è insolito che i libri di avventure siano ambientati in un passato lontano, ricostruiscono fatti storici realmente accaduti, talvolta attraverso gli occhi di figure anonime, dimenticate dalla storia ufficiale.

I migliori libri di avventura che ti consigliamo: Moby Dick, di Herman Melville e Le avventure di Tom Sawyer, di Mark Twain

Migliori libri da leggere: Libri fantasy

I libri fantasy, possono essere definiti, come un tipo di narrativa legati al mondo del sovrannaturale e del mitologico, è fortemente presente un elemento magico, ed è spesso abitato da eroi epici con una ricerca da compiere.

Un’opera, quindi, per considerarsi fantasy deve avere qualche elemento che ci discosta dalla nostra realtà.

Di solito i libri fantasy hanno per protagonisti coraggiosi cavalieri, damigelle in pericolo, creature mitologiche; le sue avventure ricordano dunque la mitologia greca e roma.

Ma il fantasy non è solo questo, ha tante sfaccettature e varietà. Può passare da mondi favolosi ad ambientazioni quotidiane e cittadine, da storie a lieto fine a racconti tetri e cupi e da amori romantici a saghe eroiche.

I libri fantasy da leggere assolutamente: Saga di Geralt di Rivia, di Andrzej Sapkowski; Saga di Harry Potter, di J. K. Rowling; Il Ciclo di Shannara, di Terry Brooks 

Migliori libri da leggere: Libri di fantascienza

La fantascienza è l’unione tra scienza e fantasia; in poche parole formula una domanda scientifica e risponde con la fantasia dello scrittore.

Mostra diversi punti in comune con la narrazione di avventura, come per esempio i colpi di scena e la paura dell’ignoto.

I migliori libri di fantascienza di oggi, indagano sulle conseguenze dello sviluppo tecnologico, sul pianeta e sui suoi abitanti, insistendo sui limiti di alcuni atteggiamenti e comportamenti.

Scenari che appaiano paradossali, diventano occasione per riflettere sulla nostra realtà e sulla sostenibilità di certe scelte, ma anche su tematiche come libertà, coscienza individuale e senso della vita.

I migliori libri di fantascienza che consigliamo: Fahrenheit 451, di Ray Bradbury; Cronache marziane, di Ray Bradbury; Neuromante, di William Gibson  

Migliori libri da leggere: Libri horror

I libri horror sono un genere di romanzi, che mirano a suscitare sentimenti di spavento e orrore.

I migliori libri horror sono in grado di giocare con la tua paura, stimolando la curiosità e alimentando continuamente l’interesse.

Ti lasciano con il fiato sospeso pagina dopo pagina, senza svelare mai completamente il mistero.

I romanzi horror più belli da leggere, rivelano le inquietudini e le ansie dell’animo umano e possono essere anche uno specchio per i turbamenti di un’epoca storica o di una generazione.

I migliori libri horror per noi: It, di Stephen king; Racconti notturni, di Ernst T. Hoffmann; Lasciami entrare, di John Lindqvist

Migliori libri da leggere: Libri gialli e thriller

Libri gialli e thriller generano suspense, mistero e paura. Hanno tutti storie differenti e avvolte dal mistero, ma un unico grande punto in comune: tengono gli occhi incollati al libro.

Il giallo è un genere letterario che si basa sulla descrizione di un crimine e sui personaggi ad esso annessi.

Il thriller si fonda invece sulla suspence. Al centro quindi c’è il coinvolgimento emotivo, principalmente attraverso la tensione l’angoscia.

Hanno entrambi, un potere quasi magico, e non può fare altro che farti affascinare dalle vicende narrate e divorare capitolo su capitolo.

I libri gialli e thriller che deve assolutamente leggere:  Presunto innocente, di Scott Turow; Delitto e castigo, di Fedor Michajlovic Dostoevskij; Il falco maltese, di Dashiell Hammett

Migliori libri da leggere: Romanzi rosa

Il romanzo rosa narrano di storie d’amore, che si intrecciano in genere, in avventure e intrighi e terminano sempre con un lieto fine.

Si pensa che questi libri siano tutti melensi e stucchevoli, al contrario, queste letture cosiddette leggere, in cui è il cuore l’assoluto protagonista, meritano davvero un’attenta rivalutazione.

Fanno bene all’anima e fungono da antidepressivo, e molte volte chi li scrive ha dato prova di grandi doti narrative, riuscendo a incuriosire con trame intriganti e originali.

Se sei un inguaribile romantico, non puoi non aver letto questi romanzi rosa: Scritto nel vento, di  Beatriz Williams; Ogni respiro, di Nicholas Sparks; Cime tempestose, di Emily Brontë

Migliori libri da leggere: Romanzi storici

I romanzi storici trasmettono lo spirito di un periodo storico, attraverso dettagli realistici, intrecciando le vicende narrative con eventi realmente accaduti e documentati.

Uniscono l’interesse per il passato e per gli eventi storici, al gusto per l’invenzione narrativa.

I romanzi più belli rivolgono grande attenzione alla ricostruzione dell’epoca scelta per l’ambientazione e cercano di riprodurre l’atmosfera, gli usi e i costumi, le caratteristiche, le abitudini di vita quotidiana di chi in quel periodo è vissuto.

I romanzi storici che devi assolutamente leggere almeno una volta nella vita: Memorie di Adriano, di Marguerite Yourcenar; Il nome della rosa, di Umberto Eco; Io non ho paura, di Niccolò Ammaniti

Migliori libri da leggere: Biografie

Una biografia è un testo che contiene la ricostruzione della vita di una persona.

Riguarda generalmente le vite di personaggi esemplari o illustri che si sono distinti, le cui esistenze hanno un messaggio da comunicare e da trasmettere ai lettori. 

Al giorno d’oggi, le biografie, riguardano anche la vita di sportivi, scrittori o musicisti, di uomini del nostro tempo, e le più belle hanno la capacità di ispirare i lettori nella loro quotidianità.

Le migliori biografie che ti consigliamo di leggere: L’ultima ragazza, di Nadia Murad; Frida Kahlo. Una biografia, di María Hesse; L’altra verità, di Alda Merini

Conclusioni

Sebbene questi sopra elencati siano i generi più conosciuti e letti, ci sono tanti altri libri che meritano un’attenzione particolare.

Quei libri che ci distaccano un po’ dalla realtà e ci fanno viaggiare anche solo con la fantasia, come i libri di viaggi.

Dei veri e propri racconti e descrizioni: luoghi visitati, grandi città, paesaggi incontaminati; narrazioni che ti fanno conoscere nuovi posti anche solo con l’immaginazione.

I libri di viaggio che ti consigliamo assolutamente di leggere sono: Nelle Terre Estreme, di Jon Krakauer; Ebano, di Ryszard Kapuscinski; Nelle Terre Estreme, di Jon Krakauer  

Vuoi intraprendere anche tu un nuovo viaggio? Ti basta aprire un libro, immergerti nel suo racconto e lasciati poi trasportare, in una nuova avventura.

Circa Monia Uliana

Guarda anche

Ognuno o ogniuno

Ognuno o ogniuno: come si scrive?

Ognuno o ogniuno? Un dubbio che affligge tutti gli studenti, e non solo,  durante la ...

Week end o weekend

Week end o weekend, sono entrambe corrette

Nella lingua inglese come nell’italiano, due parole si possono unire per formare un vocabolo. Oggi ...

Soqquadro o socquadro

Soqquadro o socquadro, perché due qq e non cq?

Tra soqquadro o socquadro non devono esserci dubbi, si tratta dell’unica parola con due q. ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *