Tra le figure retoriche più conosciute non vi è di certo l’anastrofe. Questo perché si tratta di una figura retorica particolare, complessa e …
Leggi di più »Analisi del periodo: che cos’è e come si fa?
Prima o poi tutti verranno chiamati a fare un’analisi del periodo e un po’ tutti ci siamo passati: l’analisi del periodo è quella …
Leggi di più »Metonimia: esempi, significato e definizione
La metonimia deriva da un bisogno primario della lingua italiana e non solo, quello di semplificare. La parola metonimia deriva dal greco metōnymía, composto …
Leggi di più »Similitudine: esempi, significato e definizione
“Puro come un fiore”, “Bianco come la neve”, “Rosso come il fuoco”. Quante volte è capitato di trovare questo tipo di frasi sia …
Leggi di più »La ROSA DEI VENTI: significato • Nomi dei venti
Partiamo dalla domanda più importante: scopriamo insieme cos’è la rosa dei venti, il significato della rosa dei venti e, soprattutto, la sua derivazione. …
Leggi di più »Onomatopea: significato, definizione ed esempi
Si tratta di una delle figure retoriche più conosciute e divertenti da individuare. Come per l’allitterazione e l’anafora, anche l’onomatopea è una figura …
Leggi di più »Sineddoche: significato, definizione ed esempi
Le figure retoriche sono uno strumento raffinato del linguaggio poetico, di prosa e di retorica ma anche nel linguaggio comune. Una figura retorica …
Leggi di più »Riassunto vita Gabriele d’Annunzio
Gabriele d’Annunzio è tutt’oggi considerato uno degli innovatori politici e poetici più influenti, “forse” mai replicati, del Novecento. Moltissimi sono gli avvenimenti nella sua …
Leggi di più »Anafora: definizione, significato ed esempi
La ripetizione è un principio molto potente. Pensate che quando siamo arrabbiati o ci infervoriamo riguardo a qualcosa, tendiamo a ripetere più volte …
Leggi di più »Allitterazione: definizione, significato ed esempi
L’allitterazione rientra tra le figure retoriche di suono che sono dette anche fonetiche. La caratteristica principale di questo tipo di figura retorica è infatti la ricorrenza …
Leggi di più »Il porto sepolto di Giuseppe Ungaretti, analisi e commento
Il porto sepolto è un celebre componimento poetico scritto da Giuseppe Ungaretti e pubblicato nel 1923 presso la Stamperia apuana di Ettore Serra …
Leggi di più »La madre di Giuseppe Ungaretti: analisi e commento
“La madre” è un famoso e toccante componimento poetico scritto da Giuseppe Ungaretti e pubblicato nella raccolta Sentimento del tempo nel 1933. Analizziamo …
Leggi di più »A Silvia di Giacomo Leopardi: analisi e commento
A Silvia è uno dei più celebri componimento di Giacomo Leopardi. La poesia è stata scritta nel 1828 a cavallo tra il 19 …
Leggi di più »“Alla luna” di Giacomo Leopardi: commento ed analisi
“Alla luna” è un componimento poetico scritto da Giacomo Leopardi a Recanati presumibilmente nell’anno 1819, inizialmente col titolo “La ricordanza” ed appartenente ai …
Leggi di più »A se stesso di Giacomo Leopardi: analisi e commento
Giacomo Leopardi compone la poesia “A se stesso” a Firenze nel 1833, la stessa infatti fa parte della sezione del Ciclo di Aspasia …
Leggi di più »