Abbiamo disegnato un rettangolo e denominato ogni angolo con una lettera.
- Il lato AD ma potrebbe anche essere BC è l’altezza e ho inserito come lettera h.
- AB o DC rappresentano le base e ho inserito come lettera la b.
- Infine, c’è la diagonale DB che sarà importante per studiare o ripassare il teorema di Pitagora, applicato ad un triangolo rettangolo.
Con questo disegno, ecco le principali caratteristiche e definizioni di questa figura piana.
Definizione e caratteristiche del rettangolo
Il rettangolo è un quadrilatero e un parallelogramma per via delle sue coppie di lati e i quattro angoli congruenti (stessa forma e dimensioni). Studiando questa figura si scopre che il quadrato può essere considerato un rettangolo per via dei sui angoli e dei quattro lati paralleli.
Gli angoli sono di 90 gradi e la diagonale divide il parallelogramma in due triangoli uguali, per questo motivo possono essere applicati i calcoli del Teorema di Pitagora per trovare la diagonale o risolvere altri problemi e quesiti.
Disegnando entrambe le diagonali si crea un punto definito centro del rettangolo. Inoltre si creano quattro triangoli isosceli uguali a coppie.
Studiando il cerchio e applicando le sue regole sui quadrilateri è importante conoscere questa caratteristica.
Le somme degli angoli opposti del rettangolo sono uguali. Per tale motivo, è sempre inscrivibile in una circonferenza il cui centro corrisponde a quello del quadrilatero
Inscrivibilità dei quadrilateri
Perimetro, area e diagonale del rettangolo
Il perimetro del rettangolo lo segneremo come P, può essere trovato con una semplice addizione oppure moltiplicazione e addizione.
Sarebbe, base moltiplicata per due più altezza moltiplicata per due
P= 2B + 2h
oppure guardando la figura
P= AB + BC + CD + DA
L’area si trova con una semplice moltiplicazione: Base per Altezza.
- A= b x h
I triangoli hanno la formula dell’area basata su questa moltiplicazione ma divisa per due. Con questa applicazione si riescono a risolvere molti problemi e quesiti geometrici.
Diagonale e Teorema di Pitagora
Infine, ecco come trovare la misura esatta della diagonale applicando il teorema di Pitagora. La regola dice che: in un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma delle aree e dei quadrati costruiti sui cateti.
Nel rettangolo, la diagonale corrisponde all’ipotenusa dei due triangoli che costruisce. Quindi i lati base e altezza corrispondono ai cateti.
Conoscendo la base e l’altezza, il calcolo della diagonale si ottiene con la radice della somma del quadrato della base con il quadrato dell’altezza. La formula matematica è la seguente.
2 commenti
Pingback Cilindro: caratteristiche e formule • SoloScuola.com
Pingback Prisma: formule per risolvere i problemi di geometria • SoloScuola.com