Recensione La giostra degli scambi
Recensione La giostra degli scambi

Recensione La giostra degli scambi – Andrea Camilleri

Recensione La giostra degli scambi
Recensione La giostra degli scambi

Siete curiosi della trama dell’ultimo libro di Andrea Camilleri? Soloscuola.com vi offre la recensione la giostra degli scambi corredata come sempre dalle migliori offerte per l’acquisto di questo fantastico libro.

Recensione La giostra degli scambi – Andrea Camilleri

La giostra degli scambi è l’ultimo racconto di Andrea Camilleri che prosegue e approfondisce la saga di Montalbano, regalando un ulteriore pezzo di elaborata letteratura nel puzzle di una realtà variegata e complessa come quella siciliana.

Vigatà, il luogo in cui si svolge la nuova, misteriosa vicenda sui cui indagata il commissario, rappresenta in realtà un microcosmo universale, al cui interno agiscono forze sconosciute, ombre difficili da individuare.

In questo contesto agisce il protagonista, che cerca di destreggiarsi tra una serie di sparizioni misteriose, sempre votato alla ricerca della verità nei luoghi meno appariscenti e pur con tutte le domande che un personaggio sempre più approfondito e sfumato come lui è in grado di porsi.

Andrea Camilleri parte da un’aggressione, quella di una giovane donna che percorreva una zona solitaria e che viene prima sequestrata poi rilasciata senza un graffio e senza segni di violenza.

Non sarà purtroppo un episodio isolato, ricapiterà, coinvolgendo altri personaggi che diventeranno man mano parti fondamentali di un quadro sempre più grande e inquietante.

La seconda volta tocca alla nipote del proprietario del ristorante-rifugio di Montalbano. Anche lei viene rapita e narcotizzata e poi di nuovo liberata, secondo lo stesso conturbante modus operandi.
Segue un ulteriore terzo sequestro con nuovamente una donna come vittima.

In questo universo di misteri si intrecciano i fatti privati di un Montalbano avvolto da dubbi e interrogativi, che interviene con quella dose di acume che da sempre è la cifra stilistica delle opere di Camilleri. Rappresentante di quel pensiero che va oltre i confini del conosciuto, quella parte dell’uomo che non teme l’ignoto e che non si accontenta di una verità apparente e spicciola, Montalbano prosegue nelle sue indagini fino alla risoluzione finale del caso.

È lui, conoscitore profondo della natura umana in generale e di quella siciliana nel particolare, che come sempre riesce a srotolare la matassa, sebbene ogni volta lo faccia seguendo percorsi e vicende differenti.

La giostra degli scambi racconta questa volta di un Montalbano che avverte i segni del tempo, la vecchiaia che avanza ma che non ferma il suo intuito.

Anomali sequestri di donne narcotizzate sono non solo la sua materia di indagine ma anche la porta che apre alle domande sulla sua stessa vita, sul suo rapporto con la sua donna in attesa, sul suo maturare nella vita come nell’amore.

È il mal d’amore, il filo rosso che percorre la giostra degli scambi, permeando queste pagine della riflessione sull’unione e la ricerca di un equilibrio con il femminile, di fronte a cui l’essere maschile troneggia indiscusso, infelice, confuso.

Sarà la risoluzione del caso a riaprire brecce e speranze in questo universo siciliano di ombre. Come al solito Camilleri gioca con il suo lettore, offrendogli spunti di riflessione che hanno la capacità magica di tramutarsi in aghi fastidiosi, che non si placano finché non si trovano risposte, come i casi di Montalbano.

Questo libro vi ha colpito? Allora, non potrete che acquistare per voi questo fantastico componimento. Noi vi consigliamo le migliori offerte: e’ semplice, veloce e sicuro.
Compra su Amazon

Circa Giovan Giuseppe Ferrandino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *