mercoledì , settembre 13 2017
Home / Appunti di italiano / Riassunto Quarto Capitolo Promessi Sposi

Riassunto Quarto Capitolo Promessi Sposi

Breve riassunto ed analisi del quarto capitolo dei Promessi Sposi

Il riassunto del quarto capitolo dei Promessi Sposi è tutto dedicato alla figura di padre Cristoforo. Infatti la storia della sua vita è particolare ed assai differente rispetto alla sua situazione attuale.

Il narratore, attraverso la tecnica dello zoom, dapprima fa una descrizione del paesaggio attorno al religioso ed infine pone l’attenzione sulla figura di padre Cristoforo.

Riassunto Quarto Capitolo Promessi Sposi

Se nei capitoli precedenti si era solamente citato padre Cristoforo, il quarto capitolo è dedicato praticamente tutto a lui; è il 9 novembre e padre Cristoforo lascia il suo convento  e decide di avviarsi verso la casa di Lucia.

Mentre il narratore esegue una minuziosa descrizione del paesaggio che sta attorno, questa è anche l’occasione per spiegare bene qual è la vera storia di padre Cristoforo.

Innanzitutto il suo vero nome, prima di entrare in convento, era Lodovido; era figlio di un ricco mercante, ma non era mai stato accettato dai potenti del luogo. Per questo decise di passare la sua vita ad essere protettore dei più deboli e degli indifesi.

La situazione chiave del capitolo però riguarda l’avvenimento che cambiò per sempre la vita di Lodovico; infatti un giorno mentre passeggiava (con a fianco i suoi accompagnatori tra cui Cristoforo) per strada trova davanti a sé un nobile. La lite nasce dal fatto che il nobile non volle scendere dal marciapiede per far passare Lodovico ed i suoi accompagnatori.

Da qui nacque una furiosa lite per cui, Cristoforo (cioè l’accompagnatore di Lodovico) viene ucciso e Lodovico allo stesso tempo uccide il nobile. Portato in un vicino convento, Lodovico pensa che quanto successo sia un segno divino; decide allora di entrare in convento nell’ordine dei Cappuccini scegliendo il nome del suo più caro amico: Cristoforo.

Per mantenere buoni rapporti tra il convento e la famiglia del nobile ucciso, padre Cristoforo decide di voler chiedere il perdono ai suoi famigliari. Alcuni giorni seguenti perciò, il religioso si reca nel palazzo dove trova davanti a sé tutti i parenti.

Cristoforo si inginocchia e riesce a farsi perdonare; la sua vita da religioso perciò può cominciare. Si trasferisce in un’altra città  dove ogni giorno cercherà di proteggere gli oppressi e i poveri.

Quando il narratore termina questo lungo flash-black (detto anche “regressione”) il capitolo è già terminato e padre Cristoforo riesce solo ad arrivare a casa di Lucia.

Promessi Sposi: quarto capitolo in breve

Che cosa bisogna tenere a mente riguardo il quarto capitolo? Ecco alcune brevi nozioni:

  • descrizione del personaggio di padre Cristoforo;
  • i luoghi sono differenti a seconda della situazione del personaggio:
    • nella prima parte del capitolo il narratore esegue la descrizione del paesaggio che, ADESSO, il religioso vede davanti a sé;
    • in seguito viene eseguita la descrizione dei luoghi che hanno caratterizzato l‘adolescenza di Lodovico (ora padre Cristoforo);
    • lo spazio pubblico della strada dove avviene lo scontro con il nobile; questa tratto del capitolo permette inoltre di scoprire la situazione della società seicentesca;
    • infine avviene la descrizione del convento e del palazzo che ospita padre Cristoforo mentre si inginocchia per chiedere il perdono ai famigliari del nobile che lui ha ucciso.
  • il capitolo per la prima parte si svolge in un giorno preciso: giovedì 9 novembre 1628; in seguito, dove viene ripercorsa la vita di padre Cristoforo non si ha una precisa collocazione storica.

Promessi Sposi: quarto capitolo sequenze

Ecco in breve le sequenze che compongono il quarto capitolo dei Promessi Sposi:

  • Padre Cristoforo si reca da Lucia;
  • il narratore esegue una descrizione del paesaggio autunnale che sta attorno a lui;
  • descrizione molto approfondita del religioso
    • l’educazione severa ed il suo vero nome: Ludovico;
    • lo scontro con il nobile;
    • l’uccisione di Cristoforo (cioè dell’accompagnatore di Ludovico) e del nobile;
    • la conversione a frate Cappuccino di Lodovico che cambia nome di Cristoforo;
    • la famiglia del nobile ucciso, decide di perdonare il frate;
    • infine padre Cristoforo arriva a casa di Lucia;

Il riassunto del quarto capitolo dei Promessi Sposi; vi serve anche il riepilogo degli altri capitoli? Su soloscuola.com puoi trovare un’apposita sezione dove potrete trovare il riassunto dei capitoli dei Promessi Sposi.

Circa Christian

Guarda anche

Riassunto Terzo Capitolo Promessi Sposi

Breve riassunto ed analisi del terzo capitolo dei Promessi Sposi Il riassunto del terzo capitolo dei ...

Riassunto Primo capitolo Promessi Sposi

Breve riassunto ed analisi del primo capitolo dei Promessi Sposi Ecco il riassunto del primo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi piace