mercoledì , Ottobre 9 2019
Home / Senza categoria / Giochetti di matematica per bambini ed adulti
Giochetti di matematica

Giochetti di matematica per bambini ed adulti

Le vacanze sono vicine e per intrattenersi sotto l’ombrellone vediamo alcuni giochetti matematici divertenti e semplici. 

I giochetti di matematica sono un ottimo passatempo per il relax estivo e soprattutto se si hanno bambini da intrattenere sarà un buon modo per farli stare tranquilli durante le ore più calde. Non pensate che esistano esclusivamente giochi di matematica complessi e impossibili da risolvere, sareste sulla strada sbagliata, dal momento che vi sono molti indovinelli simpatici e veloci. Leggendo di seguito vi stupirete a scoprire quanti passatempi sono basati sulla matematica e sulle sue operazioni di base. 

Scopriamo insieme quindi 3 giochi matematici semplici e soprattutto che richiedono poco ingombro in valigia e nella borsa del mare! Vediamo alcuni grandi classici tra i passatempi che potrete portare non solo in spiaggia per passare le ore più calde, ma che vi intratterranno anche in caso di lunghi viaggi o attese. 

Giochetti di matematica: le migliori soluzioni per le vacanze estive 

In estate piace a tutti andare al mare e rilassarsi sotto l’ombrellone, succede però di annoiarsi oppure di dover intrattenere i più piccoli sotto l’ombrellone nelle ore più calde, per cui sarà bene avere a portata di mano una soluzione. Proprio per questo abbiamo deciso di selezionare 3 proposte di giochetti di matematica semplici e soprattutto divertenti che vi permetteranno di intrattenere tutti in questa calda estate. 

Il sudoku

Un gioco classico che troviamo in tutti i cruciverba e spesso snobbiamo è in verità un gioco molto carino e che ci permetterà di passare un bel pomeriggio. Sebbene non molti lo sanno questo gioco, che prevede l’uso della logica, è molto antico ed è stato ideato per la prima volta da Eulero di Alessandria, per poi giungere nella versione moderna dopo diversi giri per il mondo. In questo gioco si dovranno inserire i numeri nelle caselle in modo da riempire la 9 caselle di ciascun riquadro. L’obiettivo del gioco è completare il riquadro in modo che non ci siano numeri ripetuti e in riga, in colonna o nel riquadro. Esistono diversi livelli di difficoltà per questo gioco e scegliendo in modo idoneo la proposta potranno giocare anche i più piccoli. 

I test di intelligenza

Se invece preferite qualcosa di diverso potreste scegliere i test di intelligenza, piccoli quiz che vi permetteranno di divertirvi tenendo allenato il vostro cervello. Anche in questo caso si potranno acquistare una delle tante proposte disponibili in edicola oppure scaricare una delle tante app che si possono trovare sugli store. Il vantaggio di questo genere di proposta è che permette di avere una serie di indovinelli e test per tutti, occupando pochissimo spazio o meglio ancora rimanendo tra le app del nostra smartphone. Potrete così passare le vacanze tenendo attiva la mente e soprattutto non annoiandovi mai! 

Scacchi e dama online

Una soluzione tra le più classiche, che permette di sviluppare la logica nei più piccoli. Gli scacchi soprattutto sono un gioco di strategia e le versioni su mobile permettono non solo di giocare con un avversario fisico, ma anche di scontrarsi con il pc, in modo da poterci giocare in ogni momento. Per chi preferisse una soluzione di schacchi e dama fisica e quindi non volesse scaricare app o giocare online, sono disponibili 

in commercio tante soluzioni da viaggio. Gli scacchi e la dama permetteranno di sviluppare le funzioni logiche, ma anche di ideare una strategia di attacco e difesa, una proposta che senza dubbio farà divertire moltissimo i ragazzi un po’ più grandi. Per rendere il tutto più avvincente potrete anche creare una classifica, aggiungendo punti per ogni partita vinta, mettendo in palio un premio per il primo classificato. In questo modo si svilupperà una competizione sana tra i ragazzi che potranno cercare di ottenere il primo posto sfidandosi. 

Ti piacciono i giochi di matematica che abbiamo proposto in questo articolo? Puoi vederne altri qui e conoscere tantissime altre proposte che ti permetteranno di non annoiarti mai per questa estate! 

Circa Giovan Giuseppe Ferrandino

Founder insieme a Christian del sito SoloScuola, ha affrontato un percorso di studi classicista passando prima per il liceo e, successivamente, per l'università di giurisprudenza. Oggi è founder, però, anche di altri due importanti siti: Tuttoapp-android e MiglioriPc. Ha vissuto all'estero dove ha avuto modo di studiare anche la lingua inglese.

Guarda anche

Dappertutto o dapertutto: come si scrive?

Dappertutto o dapertutto: come si scrive?

Dappertutto o dapertutto: come si scrive nel modo corretto? Ti è mai capitato di trovarti ...

Poc'anzi o pocanzi: come si scrive?

Poc’anzi o pocanzi: come si scrive?

Essere o non essere? Poc’anzi o pocanzi? Lo stesso Amleto sarebbe entrato in crisi nel ...

Mezzora o mezz'ora: come si scrive?

Mezzora o mezz’ora: come si scrive?

Ma quando si vuole parlare di un lasso di tempo di trenta minuti si deve ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *