Come si scrive: sennò o se no?

Come si scrive: sennò o se no?

Sennò o se no: la domanda è semplice, come si scrive? Sto sbagliando a scrivere sennò, forse dovevo scrivere se no! A volte nella grammatica italiana ci sono delle parole che possono essere scritte in due modi.

Sia nella forma unita che nella forma separata. Questo è il nostro caso. L’avverbio che significa “in caso contrario” si può scrivere in entrambe le forme.

Sennò o se no: quale è la differenza?

Scrivere “se no” è il modo più comune ed il più usato nel linguaggio contemporaneo. “Sennò” è la forma meno utilizzata, essa nasce dal raddoppiamento sintattico.

Quest’ultima forma risulta meno arcaica e più usata all’interno della famiglia. Entrambe le forme possono essere sostituite con altrimenti, diversamente, in caso contrario.

Come si forma sennò? Se si dicesse “se no” l’unione dovrebbe dare “senò” ed invece non è così.

  • La congiunzione “se” è un monosillabo cogeminante e quindi provoca il raddoppiamento della consonante successiva, per questo il risultato è sennò.
    • Occhio a non togliere l’accento avrebbe un significato completamente diverso.

Sennò o se no: la regola

E’ il raddoppiamento che subisce la consonante che lega una parola ad un’altra. Va attribuito all’assimilazione delle consonanti finali latine. Di regola lo abbiamo come fenomeno orale che non trova riscontro nello scritto. Il raddoppiamento sintattico è visibile graficamente nelle parole che hanno subito un processo di univerbazione.

  • L’univerbazione è l’unione di due parole sia grafica che verbale che formavano un sintagma ricorrente anche se divise.
    • Il raddoppiamento sintattico si ha maggiormente nella pronuncia degli abitanti dell’Italia centrale e meridionale. La parlata settentrionale tende ad ignorare le consonanti doppie e quindi il raddoppiamento è meno evidente.

Ci sono delle parole che siamo portati a considerare univerbate ma non lo sono quindi occhio a non scriverle unite perchè è un errore. Ad esempio Eddai, Maddai, Vabbè, Cosissia. Verbalmente prendono forma come se fossero unite ma non lo sono. Forse tra qualche anno lo diventeranno ma per oggi ancora no.

Circa Monica Missinato

Guarda anche

Metonimia

Metonimia: esempi, significato e definizione

La metonimia deriva da un bisogno primario della lingua italiana e non solo, quello di …

Avverbi di frequenza in inglese

Avverbi di frequenza in inglese: quali sono?

L’inglese è una delle lingue più parlate al mondo e una skill indispensabile da avere …

Preposizioni di tempo in inglese

Preposizioni di tempo in inglese: quali sono?

L’inglese è una delle lingue più parlate al mondo e scoprirne tutti i segreti può …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *