Tra soqquadro o socquadro non devono esserci dubbi, si tratta dell’unica parola con due q. Ne deriva che la forma esatta è la prima: soqquadro.
Forse se non ci fosse il processo di univerbazione tra due parole si scriverebbe scquadro. L’unione di C e Q può essere considerata una sorta di doppia. Infatti, si usa in quelle parole dove il suono qu o cu è molto accentuato tanto da sembrare una doppia.
Per origini latine e caratteristiche di queste sillabe non ci possono essere due qq ma solo cq o due C a seconda dell’origine latina o meno.
Soqquadro o socquadro, la risposta dai dizionari
Tra soqquadro o socquadro quindi abbiamo scelto la prima parola, l’unica per questo caso.
Soqquadro è un sostantivo maschile che significa scompiglio, gran disordine.
Viene usato per dire che una stanza è in gran disordine, che una città è stata distrutta o messa in gravi condizioni da una rivoluzione o ribellione. Insomma, tutto ciò che diventa improvvisamente disordinato è messo a soqquadro.
Anche la vita di una persona, di una famiglia, una giornata può essere messa a soqquadro, ovvero sotto sopra, in confusione, disordine bella o brutta che sia.
Soqquadro o socquadro, lo spiega la grammatica. Frasi esempio
Soqquadro è l’unione di due parole, univerbazione. Unisce sotto e quadro, viene tagliata metà parte della prima e aggiunta una q.
Ecco alcune frasi esempi con tutti i casi riportati nel paragrafo precedente.
- Poco tempo fa una banda di teppisti ha messo a soqquadro un intero quartiere
- I bambini hanno giocato tutto il giorno mettendo a soqquadro la stanza.