Si scrive laddove o là dove? Se nella lingua parlata il problema non si pone dato che la pronuncia è pressoché identica, alcuni dubbi potrebbe sorgere nel momento in cui si tratta di scrivere.
Del resto, è comprensibile perché la lingua italiana è ricca di tante sfaccettature che possono sfuggire non solo a chi la studia per la prima volta ma anche ai madrelingua.
Inoltre, sei praticamente certo di aver letto entrambe le grafie e questo non fa che confonderti ulteriormente le idee? Niente panico, in questa guida breve ma completa faremo chiarezza sul punto.
In questo modo, in futuro non avrai più dubbi su quale forma utilizzare tra laddove o là dove. Casi molto simili li abbiamo visti nella nostra sezione dedicata al lessico ed in particolare nel caso di appieno o a pieno.
Per ricordare bene quale grafia utilizzare, è fondamentale comprenderne anche la motivazione.
La risposta è che tra laddove e là dove, è possibile trovare entrambe le forme perché appunto sono tutt’e due corrette.
Ma attenzione, il significato della parola cambia a seconda della grafia adottata!
Vediamo la questione più nel dettaglio.
Quando utilizzare laddove o là dove?
Iniziamo col dire che si possono utilizzare sia laddove che là dove, indistintamente, sia come avverbio che come congiunzione.
Consultando un qualsiasi vocabolario, infatti, troveremo “laddove (o là dove)” proprio per indicare il fatto che si possono utilizzare entrambe le grafie.
Col tempo però si è andata diffondendo sempre più la consuetudine di utilizzare la grafia unita laddove in caso di congiunzione, preferendo invece la grafia staccata là dove in caso di avverbio.
Vediamo qualche esempio
Per comprendere a fondo quando preferire l’una o l’altra grafia, possiamo vedere qualche esempio.
Come avverbio di luogo:
- Là dove c’era casa mia, ora c’è un parcheggio.
- Andammo in vacanza là dove ci conoscemmo l’anno prima.
Come congiunzione:
- Laddove possibile, sarebbe meglio evitare di somministrare agli animali il cibo casalingo.
- Ha preferito parlare, laddove gli conveniva tacere.