Se avete un dubbio di scelta tra provincie o province dovete ripassarvi un po’ di regole finora viste. Come per esempio nel caso del nostro articolo dedicato ad un altro dubbio ortografico e cioè denuncie o denunce.
Intanto vi diciamo che province è la grafia corretta. Molti siti riportano anche l’uso di provincie per una derivazione latina o per un uso arcaico del linguaggio. La Treccani in uno scritto correttivo ma allo stesso tempo ironico riporta di trovarlo scritto nella toponomastica romana.
Provincie o province: cia e gia con consonante
La regoletta che dovete ricordarvi, per non sbagliare tra province e provincie è la seguente.
I singolari che finiscono in Cia e Gia preceduti da consonante fanno decadere la i nel plurale. Facendo riferimento al testo citato della Treccani avremo:
- pronuncia – pronunce
- flangia – flange
- provincia – province.
Ricordate poi che le parole che finiscono sempre in CIA e GIA, precedute da una vocale mantengono la i nel plurale.
- Ferocia diventa ferocie
- Ciliegia diventa ciliegie. (Attenzione con quest’ultima parola a non commettere l’errore con il suono gli: cigliegie non esiste).
L’importanza delle note, possiamo usare provincie e anche spiegarlo
Può capitare che quando scrivete un testo importante dobbiate scegliere tra due plurali o singolari entrambi esatti. Ebbene, Provincie o Province può creare molti dubbi.
Sappiate che se nel dizionario trovate entrambe le forme e ne scegliete una, potete con una nota a margine spiegare la vostra scelta e la fonte che avete consultato.
E’ ciò che fanno i grandi scrittori ma anche gli studenti universitari nelle tesi accademiche dove il significato delle parole può avere un peso anche scientifico. Vi riportiamo quanto abbiamo trovato scritto al momento della scrittura su Wikipedia.
Provincia deriva da provinciae che giustifica l’uso di Provincie invece di province. Non solo, nel 1974 la Costituzione Italiana riportava nel testo Provincie. Fu il linguista Bruno Migliorini a creare nel 1949 le regole scritte per le parole Cia e Gia. Province al momento è la forma preferita anche a livello di dizione.