Home / Appunti Inglese / Preposizioni di luogo in inglese: quali sono?
Preposizioni di luogo in inglese

Preposizioni di luogo in inglese: quali sono?

Scoprire la lingua inglese può essere davvero interessante e può aiutare chiunque di noi ad acquisire delle competenze sia a livello personale che lavorativo. All’interno del nostro viaggio in questa lingua così interessante oggi vedremo le preposizioni di luogo in inglese.

Questo specifico tipo di preposizioni viene usato quando si intende descrivere il luogo di una persona, animale o cosa relativo a un altro oggetto, persona o animale.

A differenza dell’italiano dove la preposizione viene determinata dal nume del luogo in inglese è il complemento che la determina. Dopo aver visto questa piccola introduzione iniziale su cosa sono le preposizioni di luogo in inglese andiamo a vederle nel dettaglio.

Nella nostra categoria dedicata agli appunti in inglese, puoi trovare anche un articolo dedicato alle preposizioni di tempo in inglese.

Quali sono le preposizioni di luogo in inglese?

Iniziamo con il dire che le principali proposizioni di luogo in inglese sono: in, at, on, under, behind, near, between, in front of, next toaround e adesso andremo a svilupparle una per una per capire come usarle in modo proficuo per migliorare le proprie abilità di parlato, comprensione e lettura della lingua inglese.

  • In. In modo molto simile all’italiano questa preposizione può essere tradotta con “dentro” e può essere usato in modo ugualmente valido sia per i luoghi al chiuso che per quelli all’aperto. Vediamo alcuni esempi: “She is in Boston” che possiamo tradurre con “Lei è a New York” oppure “There’s some coffe in the fridge” ovvero “c’è del caffè nel frigo”.
  • At. Quando usiamo questa preposizione di luogo in inglese possiamo tradurla con il nostro “presso” ed è usata per i luoghi al chiuso. Volendo fare un piccolo esempio: “My brother is at school” che possiamo tradurre con “Mio fratello è a scuola”.
  • On. Possiamo pensare a questa preposizione come a “sopra”. Qui per fare un esempio possiamo prendere il celeberrimo “The book is on the table” ovvero “Il libro è sul tavolo”.
  • Under. Possiamo tradurre questa proposizione con “sotto”. Volendo fare un piccolo esempio possiamo trovare “The cat is under the sofa” ovvero Il gatto è sotto il divano”.
  • Behind. Questa preposizione inglese possiamo tradurla con “dietro”. Cerchiamo di fare un piccolo esempio per circostanziarla meglio: “The car park is behind the gym” che possiamo tradurre come “Il parcheggio si trova dietro la palestra”.
  • Near. Traduciamo questa preposizione di luogo inglese in “vicino”. Vediamo un piccolo esempio: The chair is near the table che possiamo tradurre in italiano con “La sedia è vicina al tavolo”.
  • Between. Possiamo tradurla in italiano come “tra, fra” e ci si riferisce tra due cose, persone, luoghi. Vediamo allora nel dettaglio un paio di esempi che possono aiutare a capire questa preposizione inglese un pochino meglio: “The bank is between the underground station and the hotel” ovvero “La banca è tra la stazione della metropolitana e l’hotel” .
  • In front of. Traduciamo in italiano questa preposizione con “davanti”. Possiamo provarla in questo esempio: “The restaurant is in front of the stadium” che possiamo tradurre come “Il ristorante è davanti allo stadio”.
  • Next to. Questa preposizione di luogo inglese possiamo tradurla con “accanto”. Vediamo un piccolo esempio: “i’m sitting next to you” che possiamo tradurre con “Sono seduto accanto/a fianco a te”.
  • Around. Quando usiamo questa preposizione di luogo inglese possiamo tradurla come “intorno a”. Vediamo allora un piccolo esempio del suo utilizzo There aren’t any chairs around the sofa” che possiamo tradurre come “Non ci sono sedie attorno al divano”.

Queste sono le principali preposizioni di luogo in inglese che bisogna imparare così da capire come individuarle all’interno di un discorso o una pagina scritta e, ovviamente, per utilizzarle quando si vuole dire qualcosa.

Conclusione

Le preposizioni principali di luogo in inglese sono facili da riconoscere come struttura e come utilizzo ed è per questo che riuscire a mandarle a memoria, in molti casi, è davvero semplice e veloce.

Basta utilizzare, in questo caso, alcuni esempi per focalizzare meglio il loro utilizzo e non ci sarà bisogno di fare molto altro per impararle davvero bene.

Circa Christian

Guarda anche

Avverbi di frequenza in inglese

Avverbi di frequenza in inglese: quali sono?

L’inglese è una delle lingue più parlate al mondo e una skill indispensabile da avere ...

Preposizioni di tempo in inglese

Preposizioni di tempo in inglese: quali sono?

L’inglese è una delle lingue più parlate al mondo e scoprirne tutti i segreti può ...

Pronomi relativi in inglese

Pronomi relativi in inglese: quali sono?

Se sei qui conosci l’importanza della lingua inglese e vuoi incrementare la tua capacità di utilizzarla in ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *