mercoledì , settembre 13 2017
Home / Appunti di italiano / Riassunto Quinto Capitolo Promessi Sposi

Riassunto Quinto Capitolo Promessi Sposi

Breve riassunto ed analisi del quinto capitolo dei Promessi Sposi

Il riassunto del quinto capitolo dei Promessi Sposi si apre con, finalmente, padre Cristoforo che si reca da don Rodrigo per ricevere spiegazioni sulle presunte pressioni che avrebbe fatto a don Abbondio.

Come visto nel terzo capitolo, padre Cristoforo si è preso l’incarico di portare a termine la questione tranquillizzando dapprima Lucia, Agnese e soprattutto Renzo.

Riassunto Quinto Capitolo Promessi Sposi

Dopo la lunga regressione sull’identità di padre Cristoforo (fatta nel quarto capitolo), quest’ultimo arriva a casa di Lucia ed Agnese. Fin da subito il religioso intuisce che la situazione è abbastanza grave ed infatti le due donne spiegano quanto è successo.

Padre Cristoforo è sdegnato e dentro di sé pensa diverse ipotesi: informare l’arcivescovo, intimidire don Abbondio oppure affrontare di persona don Rodrigo; il quale, come abbiamo visto nel primo capitolo dei Promessi Sposi, è la causa del rinvio del matrimonio tra Lucia e Renzo.

Renzo è arrabbiato e vuole fare di testa sua, ma padre Cristoforo ammonisce l’uomo; sarà infatti il religioso a guidare la situazione recandosi personalmente da don Rodrigo. Tornato al suo convento, poi si reca verso il palazzotto di don Rodrigo.

La descrizione di questo luogo (come lo studio dell’Azzecca-Garbugli) è approfondita: due bravi di guardia al portone, profondo silenzio ed interni profondamente in disordine.

Padre Cristoforo viene accompagnato all’interno da un vecchio servitore; qui sono presenti, oltre a don Rodrigo, il dottor Azzecca-garbugli, il podestà del paese, il cugino Attilio e altri due invitati.

Tra tutti gli invitato sembra già avviata una discussione che agita soprattutto il podestà ed Attilio. In seguito si apre una nuova disputa riguardo la situazione politica attuale; infatti è in  corso la guerra per la successione del ducato di Mantova.

Padre Cristoforo però è defilato e non gli interessa partecipare a questi tipi di dibattiti; vuole invece parlare con don Rodrigo. Quest’ultimo è seccato e vuole togliersi di torno il religioso; decide allora di alzarsi da tavola ed entrare in un’altra stanza.

Promessi Sposi: quinto capitolo in breve

Le principali nozioni, per quanto riguarda il quinto capitolo, da tenere a mente sono:

  • breve descrizione e presentazione di nuovi personaggi:
    • don Rodrigo: solo citato nei capitoli precedenti, il “cattivo” dei Promessi Sposi è entrato in scena. Non viene eseguita una sua descrizione (soprattutto fisica), ma il narratore si sofferma sul suo palazzo. Dai discorsi che però si sentono a tavola, don Rodrigo risulta essere un vero e proprio padrone;
    • il podestà: aveva ottime conoscenze e cultura;
    • il dottor Azzecca-Garbugli: già apparso nel terzo capitolo mentre Renzo si recava da lui;
    • il conte Attilio: è il cugino di don Rodrigo e come lui ricorre spesso ad una profonda violenza lessicale.
  • diversi luoghi dove si svolgono le scene: dapprima a casa di Lucia ed in seguito nel palazzo di don Rodrigo (descritto molto più dettagliatamente rispetto alla casa della futura sposa);
  • sul piano temporale il giorno è sempre lo stesso del quarto capitolo: giovedì 9 novembre 1628.

Promessi Sposi: quinto capitolo sequenze

Le principali sequenze che compongono il quinto capitolo sono:

  • padre Cristoforo arriva a casa di Renzo e Lucia;
  • il religioso medita su quale siano le azioni da perseguire decidendo di parlare direttamente con don Rodrigo;
  • padre Cristoforo si reca dapprima al suo convento ed in seguito al “palazzotto” di don Rodrigo;
  • il narratore esegue una dettagliata descrizione del luogo attorno a padre Cristoforo;
  • quest’ultimo viene accolto a tavola dove si trovano altri personaggi (per la prima volta presentati al lettore);
  • dopo alcune discussioni (che non riguardavano il rinvio del matrimonio tra Renzo e Lucia), don Rodrigo è costretto ad accogliere padre Cristoforo in un’altra stanza.

Il riassunto del quinto capitolo dei Promessi Sposi è terminato; continuate a seguire gli articoli di soloscuola.com. E’ disponibile inoltre una sezione dedicata a tutti i riassunti dei capitoli dei Promessi Sposi.

Circa Christian

Guarda anche

Riassunto Terzo Capitolo Promessi Sposi

Breve riassunto ed analisi del terzo capitolo dei Promessi Sposi Il riassunto del terzo capitolo dei ...

Riassunto Primo capitolo Promessi Sposi

Breve riassunto ed analisi del primo capitolo dei Promessi Sposi Ecco il riassunto del primo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi piace