domenica , novembre 19 2017
Home / Appunti di italiano / Riassunto Sesto Capitolo Promessi Sposi
Riassunto sesto capitolo promessi sposi

Riassunto Sesto Capitolo Promessi Sposi

Breve riassunto ed analisi del sesto capitolo dei Promessi Sposi

Il riassunto del sesto capitolo dei Promessi Sposi è incentrato sulla discussione tra padre Cristoforo e don Rodrigo; il religioso infatti, come visto nel quinto capitolo, si è recato lì per capire meglio il motivo che ha portato don Abbondio a non celebrare il matrimonio tra Renzo e Lucia.

Allo stesso tempo la scena si sposta a casa di un nuovo personaggio: Tonio; quest’ultimo è un amico di Renzo. Vediamo insieme il riassunto del sesto capitolo, le sequenze ed i concetti fondamentali da tenere in mente.

Riassunto Sesto Capitolo Promessi Sposi

Dopo che padre Cristoforo si è recato da don Rodrigo per parlare con quest’ultimo, i due intrattengono un’animata discussione in una stanza accanto alla sala da pranzo.

Il dibattito è acceso: padre Cristoforo vuole spiegazioni, ma don Rodrigo sembra non voler affrontare questa situazione; il religioso allora pronuncia la famosa minaccia: “Verrà il giorno…“.

Poi don Rodrigo esce dalla stanza perchè non vuole più sentirne parlare; padre Cristoforo è afflitto, ma la Provvidenza sembra avere guardato in basso. Infatti il maggiordomo, che ha sentito la discussione, promette di dare un aiuto.

Allora, padre Cristoforo decide di tornare a casa di Lucia dove intanto pullulano le supposizioni: Agnese propone un matrimonio clandestino invece Renzo decide di andare dal suo amico Tonio. Sarà lui il testimone del matrimonio che si celebrerà.

Una volta che Renzo ha “ricattato” Tonio (il futuro sposo in cambio pagherà il debito di Tonio con don Abbondio) sceglie anche un altro testimone: Gervasio; quest’ultimo è il fratello di Tonio. Durante queste spiegazioni, il narratore ha occasione di raccontare le situazioni di vita dell’epoca. Per esempio la cena era costituita da sola polenta ricavata dal raccolto che spesso risultava scarso.

Renzo è felice e torna a casa di Lucia; la ragazza informata del fatto non è convinta. Infatti crede che questi sotterfugi non devono accadere. Deve essere Dio a disbrigare questa complessa matassa.

Una volta che padre Cristoforo entra nella casa di Lucia, il capitolo termina proseguendo con quello successivo (il settimo).

Promessi Sposi: sesto capitolo in breve

  • ambientazione: le scene si svolgono nella sala del palazzo di don Rodrigo, in seguito nella casa di Lucia ed infine nell’abitazione di Tonio;
  • i fatti si svolgono nel giorno di giovedì 9 novembre 1628, anche se le scene sembrano dilungarsi visto che ciò che le azioni raccontate sono spesso contemporanee tra di loro;
  • descrizione di nuovi personaggi:
    • Tonio e Gervasio: sono dei poveri contadini del paese.

Promessi Sposi: sesto capitolo sequenze

Ecco in breve quali sono le sequenze che compongono il sesto capitolo dei Promessi Sposi:

  • Colloquio tra don Rodrigo e padre Cristoforo
  • Il vecchio servitore promette il suo aiuto a padre Cristoforo
  • Agnese propone ai due giovani il matrimonio clandestino
  • Renzo si reca con Tonio all’osteria
  • Lucia si mostra contraria al matrimonio clandestino

Il riassunto del sesto capitolo dei Promessi Sposi; vi serve anche il riepilogo degli altri capitoli? Su soloscuola.com puoi trovare un’apposita sezione dove potrete trovare il riassunto dei capitoli dei Promessi Sposi.

Circa Christian

Guarda anche

Riassunto Terzo Capitolo Promessi Sposi

Breve riassunto ed analisi del terzo capitolo dei Promessi Sposi Il riassunto del terzo capitolo dei ...

Riassunto Primo capitolo Promessi Sposi

Breve riassunto ed analisi del primo capitolo dei Promessi Sposi Ecco il riassunto del primo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi piace