martedì , novembre 21 2017
Home / Appunti di italiano / Riassunto vita Giuseppe Ungaretti

Riassunto vita Giuseppe Ungaretti

Giuseppe Ungaretti è uno dei poeti più contemporanei e quasi sempre studiati; poeta, militare e uomo multiculturale hanno reso Ungaretti un innovatore. Infatti è oggi considerato il precursore dell’Ermetismo; nato in Egitto, trasferitosi in Italia, poi in Francia, in Brasile ed infine ancora nel bel Paese, sono per Ungaretti occasione di conoscenza delle altre culture.

Per conoscere al meglio uno dei protagonisti dei primi anni del Novecento, è utile ripercorrere tutta la sua vita in questo riassunto.

Riassunto vita Giuseppe Ungaretti

Nacque nel 1888 ad Alessandria d’Egitto da genitori di origine lucchese. In Egitto frequentò scuole di lingua francese, studiò Baudelaire e il filosofo Nietzsche, lesse con passione Mallarmé e Leopardi. A 24 anni si traferì a Parigi dove conobbe persone quali Picasso, Breton, Papini quest’ultimo legato al movimento futurista. Tornato in Italia allo scoppio della Prima Guerra Mondiale aderì al partito interventista e nel maggio 1915 diventa soldato semplice di fanteria. Durante questi anni nacquero le liriche Porto Sepolto (1916), dopo la guerra pubblicò Allegria di Naufragi (1919) e una volta stabilito a Parigi, si sposa. Nel 1921 torna in Italia, aderisce al fascismo, nascono due figli e nel 1928 si converte al cattolicesimo. Nel 1931 uscì l’Allegria, nel 1936 si trasferisce a San Paolo in Brasile per sfuggire alla Seconda Guerra Mondiale; durante questi anni gli muore a 9 anni il figlio. Rientra in Italia nel 1942, uscì dal partito fascista e durante il secondo dopoguerra sono notevoli i riconoscimenti che vanno a lui. Nel 1969 stampò per Mondadori l’edizione completa della sua opera poetica: Vita d’un uomo. Ungaretti muore a Milano nel 1970.

Circa Christian

Guarda anche

I Fiumi: analisi, commento e riassunto

I Fiumi è un componimento di Giuseppe Ungaretti che costituiscono una sorta di “riassunto” della vita ...

In Memoria: analisi, commento e riassunto

In Memoria è un componimento scritto da Giuseppe Ungaretti per ricordare il suo caro amico: ...

Riassunto La Roba – Giovanni Verga

La Roba fa parte della raccolta Novelle rusticane scritte da Giovanni Verga; questo testo descrivere molto ...

Mi piace