domenica , novembre 19 2017
Home / Appunti di italiano / Riassunto Terzo Capitolo Promessi Sposi

Riassunto Terzo Capitolo Promessi Sposi

Breve riassunto ed analisi del terzo capitolo dei Promessi Sposi

Il riassunto del terzo capitolo dei Promessi Sposi si apre con la spiegazione di un fatto che ha coinvolto Lucia; in seguito Renzo, su consiglio di Agnese, si reca dal noto avvocato Azzecca-garbugli.

Questo si pensava potesse essere in grado (ma non sarà così) di risolvere la situazione venutasi a creare, dopo che Don Abbondio si è rifiutato di celebrare il matrimonio tra Renzo e Lucia. Ad entrare è in scena (anche se solo nominato) è il personaggio di padre Cristoforo.

Riassunto Terzo Capitolo Promessi Sposi

Come visto nel secondo capitolo, Renzo si reca a casa di Agnese e Lucia per riferire ad entrambe quanto è accaduto: Don Abbondio non vuole più celebrare il loro matrimonio.

Renzo è agitatissimo ed infatti le due donne cercano di tranquillizzarlo; dapprima è Lucia che decide di chiarire cosa sta dietro alla decisione del parroco. La futura sposa infatti rivela di essere stata vittima di molestie da parte di don Rodrigo; per evitare qualsiasi chiacchiera riguardo questa situazione, Lucia decise allora di affrettare le nozze.

Agnese sembra più arrabbiata di Renzo infatti chiede alla figlia perché non ha mai rivelato nulla di ciò; ora però Renzo desidera vendetta. E’ la madre di Lucia a calmare l’agitazione dello sposo, infatti la donna decide di consigliare di rivolgersi ad un noto avvocato: il dottor Azzecca-garbugli.

Renzo è d’accordo e decide di recarsi a Lecco dove il professionista ha il suo studio privato; appena entrato, Renzo nota da subito un’assoluta confusione al suo interno; in questo tratto del capitolo il narratore si sofferma dettagliatamente sui particolari che riguarda il mobilio della stanza.

Quel che però succede pochi istanti dopo è del tutto paradossale e di pirandelliana memoria. Infatti il dottore crede di avere davanti a sé colui che ha obbligato un curato di non celebrare il matrimonio.  Renzo cerca di giustificarsi e di far capire che non è così, ma Azzecca-Garbugli non ne vuole sapere; in breve infatti Renzo viene cacciato dallo studio insieme ai capponi che aveva  portato come ricompensa al dottore.

Intanto Lucia e Agnese rimaste in paese ricevono la visita di fra Galdino che intrattiene entrambe raccontando loro il cosiddetto “miracolo delle noci”. Il frate aveva proprio bisogno di questi frutti ed allora Lucia ne offre una quantità tale da riempire un sacco. La ragazza però raccomanda il frate di parlare con padre Cristoforo e di far sapere che Lucia vuole un colloquio proprio con lui.

Nel frattempo Renzo arriva dopo essere stato dal dottor Azzecca-Garbugli; raccontato quanto successo le due donne sono ancora più sconfortate sperando che padre Cristoforo sia in grado di risolvere quanto successo. Se non fosse così Renzo sarà pronto a farsi giustizia da solo.

Promessi Sposi: terzo capitolo in breve

Alcuni importanti nozioni da tenere a mente per quello che concerne il terzo capitolo sono:

  • l’ambientazione è diversa rispetto ai due capitoli precedenti; infatti le scene si svolgono all’interno della casa di Lucia e Agnese ed anche nello studio del dottor Azzecca-garbugli;
  • il capitolo si svolge in un giorno ben preciso: mercoledì 8 Novembre 1628;
  • descrizione di nuovi personaggi:
    • Agnese: quasi accantonata nello scorso capitolo, ora il narratore ne esegue una descrizione poco più approfondita;
    • dottor Azzecca-Garbugli: è il personaggio che occupa la maggior parte del terzo capitolo; viene presentato da Agnese che lo definisce un uomo molto esperto, purtroppo si rivelerà il contrario. L’atteggiamento distaccato e la diffidenza con cui guarda Renzo caratterizzano il colloquio tra i due;
    • Fra Galdino: è un personaggio secondario probabilmente già conosciuto sia da Agnese che da Lucia;
    • padre Cristoforo: la descrizione della sua storia (prima di diventare frate si chiamava Ludovico) viene rimandata al capitolo successivo.

Promessi Sposi: terzo capitolo sequenze

Ecco anche un elenco delle sequenze per quanto riguarda il terzo capitolo dei Promessi Sposi:

  1. Lucia racconta l’antefatto
  2. Renzo, consigliato da da Agnese, decide di recarsi da una sorta di “avvocato”: il dottor Azzecca-garbugli
  3. entra in scena: Fra Galdino
  4. quest’ultimo entra in casa di Agnese e Lucia raccontano il miracolo delle noci
  5. le due donne decidono di scrivere un messaggio, che sarà consegnato da Fra Galdino, a padre Cristoforo
  6. Renzo ritorna in paese

Il riassunto del terzo capitolo dei Promessi Sposi è concluso, continuate a seguirci su soloscuola.com; inoltre è disponibile un’apposita sezione dove potrete trovare il riassunto dei capitoli dei Promessi Sposi.

Circa Christian

Guarda anche

Riassunto Secondo Capitolo Promessi Sposi

Breve riassunto ed analisi del secondo capitolo dei Promessi Sposi Il riassunto del secondo capitolo dei ...

Riassunto Primo capitolo Promessi Sposi

Breve riassunto ed analisi del primo capitolo dei Promessi Sposi Ecco il riassunto del primo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi piace