domenica , novembre 19 2017
Home / Appunti di italiano / Riassunto Secondo Capitolo Promessi Sposi

Riassunto Secondo Capitolo Promessi Sposi

Breve riassunto ed analisi del secondo capitolo dei Promessi Sposi

Il riassunto del secondo capitolo dei Promessi Sposi ci permetterà di conoscere: le azioni di Don Abbondio dopo aver incontrato i bravi (come visto nel primo capitolo) ed alcuni nuovi personaggi, tra cui la coppia (non ancora sposata): Renzo e Lucia.

In questo capitolo perciò avremo anche l’opportunità di approfondire meglio il carattere dapprima di Don Abbondio ed in seguito anche di Renzo; il colloquio tra quest’ultimo ed il parroco occupa la maggior parte del secondo capitolo dei Promessi Sposi.

Riassunto Secondo Capitolo Promessi Sposi

Il secondo capitolo si apre con un’introduzione assai particolare, infatti l’autore paragona la notte (tranquilla) passata da Don Abbondio con quella che trascorse il principe di Condè, il giorno prima della battaglia di Rocroi.

Il prete deve, prima di addormentarsi, pensare ad una scusa per evitare che lo sposo Renzo e la sposa Lucia convoglino a matrimonio; infatti come abbiamo visto nel primo capitolo, i bravi hanno ricattato Don Abbondio per non far celebrare le nozze tra i due.

La mattina seguente, 8 novembre 1628, viene per la prima volta descritto Lorenzo meglio conosciuto come Renzo; di quest’ultimo, nella lunga descrizione, viene messo in evidenza: (attraverso un ossimoro) la “lieta furia” e la classe sociale decisamente inferiore rispetto a quella di Don Abbondio.

Il curato, una volta che si ritrova davanti a sé Renzo, comincia ad inventare innumerevoli scuse perché il matrimonio venga rimandato: il prete dapprima dice di essere malato, in seguito inventa di una presunta lentezza burocratica nella preparazione dei documenti ed infine, parlando in latino, Don Abbondio “intontisce” Renzo.

Il giovane ragazzo è esterefatto e sorpreso da quanto ha appena sentito; da lì a poco incontra Perpetua, la domestica di Don Abbondio, che in breve conferma alcuni sospetti avuti dal giovane. Infatti secondo Renzo, Don Abbondio è vittima delle pressioni di potenti uomini che vogliono bloccare il matrimonio.

Allora Renzo, ritorna alla casa del curato ed i ruoli dei due si capovolgono rispetto all’incontro precedente; infatti è il giovane sposo a fare il primo passo: rivela il nome di  Don Rodrigo. Il prete, sentendo questo nome è impacciato e tenta di descrivere, in un lungo discorso, tutto quello che è successo.

Renzo però, non vuole più sentire scuse e scappa di corsa fuori dalla casa del curato. Quest’ultimo, infine, chiamando invano l’aiuto di Perpetua si rimette a letto per la febbre.

Ora entra in scena anche Lucia, la sposa di Renzo, infatti il giovane si reca nella casa della sua futura moglie (dove viene accolto da Bettina). La ragazza però sapeva già tutto di quello che era appena accaduto e tenta perciò di tranquillizzare gli animi; Lucia spiegherà tutto più avanti.

Agnese (la madre di Lucia), comunica a tutti che i preparativi per il matrimonio sono rimandati; la causa è il “febbrone” di Don Abbondio confermato da Perpetua, cercando perciò di sviare qualsiasi sospetto o pettegolezzo dei paesani.

Promessi Sposi: secondo capitolo in breve

Oltre al riassunto del secondo capitolo dei Promessi Sposi, vi proponiamo anche importanti concetti da ricordare:

  • presentazioni di nuovi personaggi:
    • Renzo: attraverso la descrizione di questo personaggio, il narratore vuole mettere in evidenza: lo status sociale di inferiorità rispetto a Don Abbondio ed attraverso un ossimoro (“lieta furia”) descrive la personalità del personaggio;
    • Lucia: entra in scena solo nell’ultima parte del capitolo ed il narratore non offre una descrizione dettagliata;
    • Bettina e Agnese: sono due personaggi assolutamente secondari; la prima è una bambina probabilmente amica di Agnese e Lucia; la seconda invece è la madre della futura sposa di Renzo.
  • il capitolo è tutto ambientato all’aperto e si svolge in un giorno ben preciso: mercoledì 8 Novembre 1628;
  • a differenza del primo capitolo, la narrazione è maggiormente occupata dagli intensi discorsi che coinvolgono Renzo e Don Abbondio rispetto alla descrizione del paesaggio o dei personaggi.

Promessi Sposi: secondo capitolo sequenze

Per quanto concerne il secondo capitolo dei Promessi Sposi ecco un elenco delle principali sequenze:

  1. la “tormentata” notte di don Abbondio dopo aver incontrato i bravi ed essersi confessato con Perpetua;
  2. Renzo arriva alla canonica;
  3. il narratore esegue una dettagliata descrizione di Renzo;
  4. primo colloquio di Renzo e don Abbondio;
  5. Renzo  e Perpetua parlano insieme, quest’ultima rivela quello che don Abbondio gli aveva confidato la sera prima;
  6. Renzo allora ritorna da Don Abbondio dal quale “pretende” la verità sulla situazione venutasi a creare;
  7. Renzo comunica quanto successo alla sua futura sposa: Lucia;
  8. insieme hanno deciso definitivamente di rinviare il loro matrimonio.

Dopo la descrizione delle varie sequenze del secondo capitolo, il riassunto è terminato. Continuate a seguirci su soloscuola.com e consultate l’archivio del riassunto di tutti i capitoli dei Promessi Sposi.

Circa Christian

Guarda anche

Riassunto Terzo Capitolo Promessi Sposi

Breve riassunto ed analisi del terzo capitolo dei Promessi Sposi Il riassunto del terzo capitolo dei ...

Riassunto Primo capitolo Promessi Sposi

Breve riassunto ed analisi del primo capitolo dei Promessi Sposi Ecco il riassunto del primo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi piace