domenica , novembre 19 2017
Home / Frasi e aforismi / Frasi sulla famiglia più belle di sempre!
frasi sulla famiglia

Frasi sulla famiglia più belle di sempre!

Un nido dal quale nascere, partire e poi ritornare. Cos’è la famiglia se non questo? La famiglia è quel luogo magico dove tutto ha inizio, dove cresciamo e diventiamo uomini e donne. È il focolare della nostra esistenza, è il posto in cui torniamo ogni qualvolta abbiamo bisogno. È il luogo dell’amore, della condivisione, delle gioie e delle soddisfazioni ma anche del dolore e dei rammarichi. Perché qualsiasi cosa accada la famiglia è il tutto. È quell’universo intorno al quale noi tutti ruotiamo.

Oggi se ne parla spesso della famiglia, forse troppo. Si parla di come essa si sia evoluta nel tempo, di come si sia affrancata da alcune vecchie credenze e di come sia trasformata nel nuovo millennio. Purtroppo se ne parla sempre più come il luogo dei tranelli e dei sotterfugi, dei rancori e degli odi nascosti che covati per lungo tempo portano ad epiloghi che mai avremmo voluto sentire.

Sofferenza, violenza e delitti stanno macchiando sempre più quel luogo così speciale che dovrebbe essere il nido di sentimenti totalmente diversi. Nella società contemporanea stiamo sempre più  oscillando verso una visione offuscata e minacciosa, di quello che viene definito inferno domestico.

Forse dovremmo fermarci a riflettere e tenere a mente più spesso quanto la famiglia sia in grado di fare da rete, da scudo e anche da sole con il semplice e puro amore che si prova per i propri cari. Ogni15 maggio si celebra la Giornata Internazionale delle Famiglie, un momento che dovrebbe aiutarci, tutti, a riflettere sull’importanza della famiglia, su quanto siano essenziali ed indispensabili gli affetti a noi più cari.

E allora facciamo in modo che la parola famiglia non sia più offuscata da un fumo nero ma che ritorni ad essere un’aura di luce e serenità. Riflettiamo su quanto succede e prendiamo spunto da quanto i grandi della storia ci hanno insegnato. L’essenzialità e la grande forza che la famiglia è.

Citazioni, massime, aforismi, curiosità e pensieri scritti e pronunciati da filosofi, artisti, letterati e non solo per descrivere in breve la bellezza e l’unicità della famiglia.

Abbiamo selezionato per voi le più belle e significative frasi sulla famiglia.

Buona lettura!

 

Frasi sulla famiglia: le più belle scelte per te!

 

Madre, cosa posso fare per la pace nel mondo? Torna a casa e ama la tua famiglia (Madre Teresa di Calcutta)

Non sono né un eroe né un Kamikaze, ma una persona come tante altre. Temo la fine perché la vedo come una cosa misteriosa, non so quello che succederà nell’aldilà. Ma l’importante è che sia il coraggio a prendere il sopravvento… Se non fosse per il dolore di lasciare la mia famiglia, potrei anche morire sereno (Paolo Borsellino)

Ogni famiglia ha un segreto, e il segreto è che non è come le altre famiglie (Alan Bennett)

L’educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall’altra (Nelson Mandela)

Se un albero dovesse scrivere la propria autobiografia, questa non sarebbe troppo dissimile da quella di una famiglia umana (Kalhil Gibran)

La forza di una famiglia, come la forza di un’armata, si basa sulla lealtà reciproca (Mario Puzo)

Se la famiglia fosse un frutto, sarebbe un arancio, un cerchio di sezioni tenute insieme ma separabili, con ciascun segmento distinto (Letty Cottin Pogrebin)

Non c’è niente che ti rende più folle del vivere in una famiglia. O più felice. O più esasperato. O più… sicuro (Jim Butcher)

Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio non soltanto dal torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia (John Ruskin)

Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro. Ogni famiglia infelice è infelice a modo suo (Lev Tolstoj)

L’umanità è una sola famiglia indivisa e indivisibile, non posso prendere le distanze neanche dall’anima più malvagia (Mahatma Gandhi)

La famiglia è lo specchio in cui Dio si guarda,e vede i due miracoli più belli che ha fatto: donare la vita e donare l’amore (San Giovanni Paolo II)

Una famiglia che ha presso di sé un anziano ha presso di sé il più bello degli ornamenti e il più prezioso dei tesori (Proverbio cinese)

Circa Francesca Bloise

Calabrese di nascita, negli ultimi anni ho vissuto tra Parma e Roma. Laureata alla Magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’Università di Parma, mi occupo di comunicazione da alcuni anni.
Svolgo diverse collaborazioni come redattrice per alcuni periodici cartacei, articolista per portali e piattaforme web, copywriter freelance e revisore di testi.

Guarda anche

Scioglilingua italiani

Scioglilingua italiani, la raccolta per giocare con le parole

«Sopra la panca la capra canta, sotto la panca la capra crepa». Chiunque di noi ha ...

corso di inglese all'estero

Corsi di inglese all’estero – Consigli vacanze studio

La scelta di andare all’estero per affrontare corsi di inglese è, a mio avviso, la ...

Frasi sulla vita

Frasi sulla vita: le più belle di sempre!

Cos’è la vita? Chi, almeno una volta nella sua esistenza, non se l’è chiesto?  Una ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi piace