domenica , novembre 19 2017
Home / Frasi e aforismi / Frasi d’amore: le più belle di sempre
frasi d'amore

Frasi d’amore: le più belle di sempre

Amare, una parola tanto semplice quanto complicata. Una parola forte e che segna inevitabilmente la vita di ognuno di noi. Amare incondizionatamente l’altro è la cosa più bella che l’uomo possa fare, è quell’aprirsi verso l’altro che ci rende migliori, pieni di noi stessi in condivisione con l’altro, ci rende semplicemente completi.

E quando parliamo di amore non intendiamo soltanto l’amore quello tra un uomo ed una donna, o piuttosto di una coppia, ma pensiamo all’amore in senso lato, all’amore puro ed eterno. Quello che può esserci tra una mamma ed un figlio, tra fratelli, tra un nipote ed un nonno, tra compagni che si scelgono e si restano accanto per tutta la vita.

Perché alla fine l’amore è più semplice di quanto noi crediamo. È libero ed incondizionato, senza remore e freni. L’amore è senza colori e senza età. O almeno così dovrebbe essere. Oggi, purtroppo, nella società contemporanea, troppo spesso, noi uomini rendiamo le cose molto più difficili e complicate di quelle che sono. Pregiudizi, errori, credenze e tabù che sono legati ad una società che da un lato sembra essere moderna e libertina e dall’altra storce il naso di fronte a ciò che può uscire anche leggermente da quelle che sono le convenzioni che noi uomini stupidamente abbiamo imposto nel tempo.

L’amore è il sentimento più importante che un uomo possa provare. L’amore è dirompente, ti coinvolge e ti trascina dentro un vortice incontrollabile, dove vige più che mai l’irrazionalità. Ebbene sì, quando si tratta di amore spesso il lume della ragione si spegne. L’amore può dare le gioie e le soddisfazioni più grandi ma può anche renderci schiavi, inermi o aggressivi.

In ogni caso, l’amore è la forza e l’energia della nostra vita, cosa saremmo mai senza amore?

Non c’è esistenza umana che non sia colorata di amore: sfumature diverse che, ognuno a proprio modo, raccontano l’importanza indiscussa di un sentimento universale.

Sull’amore tanto, forse troppo è stato scritto e spesso ci sembra che sia stato detto davvero tutto. Poesie, romanzi, enciclopedie, trattati, definizioni retoriche, aforismi, canzoni. Nel corso della storia ognuno a proprio modo ha espresso le mille interpretazioni dell’amore. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Qui di seguito noi vi proponiamo una selezione delle frasi d’amore più belle che hanno scritto la storia dell’uomo.

Scopri anche la raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’amicizia

 

Frasi d’amore: le più belle scelte da noi

 

Lascia che te lo dica oggi quanto ti voglio bene, quanto tu sei stato sempre per me, come hai arricchito la mia vita. Tu non puoi misurare ciò che significhi. Significa la sorgente in un deserto, l’albero fiorito in un terreno selvaggio. A te solo debbo che il mio cuore non sia inaridito, che sia rimasto in me un punto accessibile alla grazia (Hermann Hesse)

L’unica cosa che non riceviamo mai abbastanza è l’amore; l’unica cosa che non doniamo mai abbastanza è l’amore. (Henry Miller)

Da quando mi sono innamorata di te, ogni cosa si è trasformata ed è talmente piena di bellezza… L’amore è come un profumo, come una corrente, come la pioggia. Sai, cielo mio, tu sei come la pioggia ed io, come la terra, ti ricevo e accolgo (Frida Kahlo)

L’amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile. (Theodor Adorno)

I venti del destino soffiano quando meno ce l’aspettiamo. A volte hanno la furia di un uragano, a volte sono lievi come brezze. Ma non si possono negare, perché spesso portano un futuro impossibile da ignorare. Sei il vento che non mi aspettavo, il vento che ha soffiato più forte di quanto potessi immaginare … (Le parole che non ti ho detto, 1999)

Mentre lui le insegnava a fare l’amore lei gli insegnava ad amare (Fabrizio De André)

L’amore è consenso, è l’unione di due anime, due spiriti, due cuori in tutto ciò che credono, sperano, sentono. È l’incontro di due mondi in un perenne scambio reciproco. (Oscar Wilde)

A te che sei l’unica al mondo l’unica ragione per arrivare fino in fondo ad ogni mio respiro (Jovanotti)

Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio (Nelson Mandela)

L’amore più forte è quello capace di mostrare la propria fragilità (Paulo Coelho)

Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso (Gabriel García Márquez)

Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra, si regala (Gustave Flaubert)

Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito (Jim Morrison)

L’amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L’amore deve avere la forza di attingere la certezza in sé stesso. Allora non sarà più trascinato, ma trascinerà. (Hermann Hesse)

Quanto meno abbiamo, più diamo. Sembra assurdo, però questa è la logica dell’amore (Madre Teresa di Calcutta)

Quel che proviamo quando siamo innamorati è forse la nostra condizione normale. L’amore mostra all’uomo quale dovrebbe essere. (Anton Cechov)

Circa Francesca Bloise

Calabrese di nascita, negli ultimi anni ho vissuto tra Parma e Roma. Laureata alla Magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’Università di Parma, mi occupo di comunicazione da alcuni anni.
Svolgo diverse collaborazioni come redattrice per alcuni periodici cartacei, articolista per portali e piattaforme web, copywriter freelance e revisore di testi.

Guarda anche

Scioglilingua italiani

Scioglilingua italiani, la raccolta per giocare con le parole

«Sopra la panca la capra canta, sotto la panca la capra crepa». Chiunque di noi ha ...

corso di inglese all'estero

Corsi di inglese all’estero – Consigli vacanze studio

La scelta di andare all’estero per affrontare corsi di inglese è, a mio avviso, la ...

frasi sulla famiglia

Frasi sulla famiglia più belle di sempre!

Un nido dal quale nascere, partire e poi ritornare. Cos’è la famiglia se non questo? ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi piace