mercoledì , settembre 13 2017
Home / Frasi e aforismi / Frasi, citazioni e aforismi sull’amicizia e gli amici: le più belle

Frasi, citazioni e aforismi sull’amicizia e gli amici: le più belle

L’amicizia, un sentimento senza tempo, senza luogo. Quel legame così puro e forte che è difficile spezzare. L’amicizia è un’ancora di salvezza e un posto dove naufragare quando va tutto male. L’amicizia è più forte dell’odio, delle difficoltà, a volte anche più forte dell’amore.

Cosa saremmo mai, noi uomini, senza un amico? Senza quella persona speciale che si sceglie per restarti accanto e sapere che non si è soli? Probabilmente nulla.

Un amico lo si perdona sempre, anche quando ha assunto un atteggiamento che proprio non ci va giù o ha fatto qualcosa per la quale non sia d’accordo. Lo si perdona se ogni tanto ci trascura o se nel momento del bisogno si è tirato un tantino indietro. Un amico lo si giustifica, sempre.

Ma l’amicizia è soprattutto condivisione: delle gioie, dei traguardi, dei risultati ma anche delle sconfitte e dei dolori. Un amico è un porto sempre aperto per condividere tutto: un gioco quando si è piccoli; una maglia, una camicia, una sigaretta in età adolescenziale; un consiglio, una ricetta, un soddisfazione quando si è adulti.

E poi l’amico è il nostro confidente, colui a cui noi affidiamo tutti i nostri pensieri: le nostre ansie, le nostre paure, le nostre emozioni, i problemi di cuore. E l’amico a sua volta è pronto ad accogliere, a consigliare, a stimolare, ad aiutare. Un vero amico non si tira mai indietro.

L’amicizia, quella vera ed autentica, è indissolubile, eterna. Le amicizie, quelle vere, sono quelle che nascono tra i banchi di scuola e te le porti dietro per tutta la vita come un punto di riferimento al quale non puoi fare a meno, come se fossero parte integrante della tua famiglia. E poi ci sono anche le amicizie che si costruiscono con il tempo, da grandi, sul posto di lavoro, in palestra o tramite i figli, sentimenti più maturi che, se coltivati, sanno dare grandi soddisfazioni.

Quando si vuol bene anche i piccoli screzi sono sintomo di forza e coraggio, ogni ostacolo rafforza e fortifica il legame. Avere dei buoni amici significa in primis esserlo. Senza amici la vita sarebbe sicuramente più vuota e meno variegata, frizzante.

Tanto si dice e tanto si è detto sull’amicizia ma forse, nella sua vera essenza, è difficile definirla con le parole, perché come accade con i sentimenti ci sono alcune emozioni e sensazioni che non si possono spiegare. Molti ci hanno provato, in ogni tempo e luogo. Sono state scritte e dette tante cose sull’amicizia. Io voglio proporvi una raccolta di frasi sull’amicizia bellissime, per qualsiasi occasione.

 

Frasi, citazioni e aforismi sull’amicizia e gli amici

 

Libri, film, poesie, trattati, pensieri, aforismi parlano di amicizia e del forte valore che essa ha per l’essere umano. Ma noi quanto ne sappiamo? Forse poco.

Certamente l’amico vero non ha bisogno di leggere delle frasi celebri per sentirsi stimato e per sapere che gli vogliamo bene ma ogni tanto è bello far sentire il proprio calore anche in modo diverso e più raffinato. Magari in un’occasione particolare per scrivere un biglietto di auguri o semplicemente perché in quel momento vogliamo ribadire quanto sia importante per noi.

Qui di seguito vi proponiamo un’ampia e raffinata selezione di frasi celebri e meno celebri che cercano di definire cosa sia l’amicizia, e poi ancora citazioni e aforismi di personaggi famosi o anonimi che hanno dedicato un pensiero agli amici.

A voi la scelta, avete solo l’imbarazzo!

Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore. (Eleanor Roosevelt)

Chi guarda un vero amico, in realtà, è come se si guardasse in uno specchio. (Cicerone)

Un amico lontano è a volte più vicino di qualcuno a portata di mano. È vero o no che la montagna ispira più reverenza e appare più chiara al viandante della valle che non all’abitante delle sue pendici? (Kahlil Gibran)

L’amicizia nasce nel momento in cui una persona dice ad un’altra: “Cosa? Anche tu? Credevo di essere l’unica”. (C.S. Lewis)

Amico mio, non pensiamo al domani e cogliamo insieme quest’attimo della vita che trascorre. (Omar Khayyam)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. (Albert Camus)

Forse non esistono nemmeno amici buoni o cattivi, forse ci sono solo amici, persone che prendono le tue parti quando stai male e che ti aiutano a non sentirti solo. (Stephen King)

Nell’amico c’è qualcosa di noi, un nostro possibile modo di essere, il riflesso di una delle altre identità che potremo assumere. (Andrea De Carlo)

Se giudichi le persone, non avrai tempo per amarle. (Madre Teresa di Calcutta)

Là dove il silenzio è l’anima di tutto, dove il cielo entra nel cuore e diventa universo, dove una lacrima sublima l’anima, dove il vento si ferma e il tempo non esiste più, dove l’istante è eternità, là il mio affetto resterà… Per sempre…

Una sola rosa può essere il mio giardino… un solo amico, il mio mondo. (Leo Buscaglia)

La prova dell’amicizia è un aiuto nell’avversità, e in più un aiuto senza riserve. (Mahatma Gandhi)

L’amicizia è in bocca a tanti ma nel cuore di pochi. (Livia Cassemiro)

La morte di un amico, come la caduta di un pino gigante, lascia vuoto un pezzo di cielo. (Allen R. Foley)

L’amicizia è sempre una dolce responsabilità, ma non è mai un’opportunità. (Kahlil Gibran)

La condivisione di una gioia, non la partecipazione al dolore, fa di un uomo un vero amico. (Friedrich Nietzsche)

Chi è amico di tutti non è amico di nessuno. (Arthur Schopenhauer)

Quando l’amicizia ti attraversa il cuore lascia un’emozione che non se ne va. (Laura Pausini)

L’antidoto contro cinquanta nemici è un amico. (Aristotele)

Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo. (Antoine de Saint-Exupery)

L’amicizia che scorre dal cuore non può congelarsi nelle avversità, così come l’acqua che scorre dallo spirito non può ghiacciare in inverno. (James Fenimore Cooper)

Un amico è la cosa più preziosa che tu possa avere, e la cosa migliore che tu possa essere. (Douglas Pagels)

Un vero amico è chi ti prende per la mano e ti tocca il cuore. (Gabriel García Márquez)

Molte persone entreranno e usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore. (Eleanor Roosvelt)

Circa Francesca Bloise

Calabrese di nascita, negli ultimi anni ho vissuto tra Parma e Roma. Laureata alla Magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma, mi occupo di comunicazione da alcuni anni. Svolgo diverse collaborazioni come redattrice per alcuni periodici cartacei, articolista per portali e piattaforme web, copywriter freelance e revisore di testi.

Guarda anche

corso di inglese all'estero

Corsi di inglese all’estero – Consigli vacanze studio

La scelta di andare all’estero per affrontare corsi di inglese è, a mio avviso, la ...

frasi sulla famiglia

Frasi sulla famiglia più belle di sempre!

Un nido dal quale nascere, partire e poi ritornare. Cos’è la famiglia se non questo? ...

Frasi sulla vita

Frasi sulla vita: le più belle di sempre!

Cos’è la vita? Chi, almeno una volta nella sua esistenza, non se l’è chiesto?  Una ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi piace